Documento di sintesi, redatto al termine di ogni periodo amministrativo (esercizio), che riporta il patrimonio aziendale e i diritti che gravano sullo stesso (stato patrimoniale), e registra l’andamento economico della gestione evidenziandone il risultato (conto economico).
I Principi Contabili Internazionali, nello “IAS 1 – Presentazione del bilancio” prevedono la seguente composizione del bilancio (sia d’esercizio che consolidato):
– Stato Patrimoniale
– Conto economico
– Prospetto delle variazioni di patrimonio netto
– Rendiconto finanziario (disciplinato da IAS 7)
– Note esplicative al bilancio, che contengano un elenco dei principi contabili rilevanti e altre note esplicative
Il bilancio deve fornire informazioni:
– sulla situazione patrimoniale, ossia sulle risorse impiegate da un’azienda e i diritti su di esse vantati, nonché i possibili effetti di future transazioni su tali risorse e diritti (Stato Patrimoniale);
– sulla prestazione economica dell’azienda in un certo periodo (Conto Economico);
– sui flussi finanziari (Rendiconto Finanziario) utili a valutare e fare previsioni circa l’entità e la collocazione temporale di incassi ed esborsi.
Voci correlate:
- Bilancio di sostenibilità Il bilancio di sostenibilità riguarda la rendicontazione della capacita dell’impresa di creare ricchezza e occupazione garantendo nel contempo condizioni di benessere equamente distribuite nel rispetto dei diritti umani e del…
- Utile (perdita) dell'esercizio Voce E.23 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. Questa voce accoglie il risultato netto del periodo, così come risulta dalla voce A.IX dello Stato Patrimoniale. L’utile dell’esercizio conseguito da una…
- Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti,… Voce E.22 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. La voce rileva i tributi diretti, quali l’IRES, l’IRAP, l’imposta regionale sulle attività produttive e le imposte sostitutive di tali tributi (ad…
- Flussi di cassa delle attività di investimento Flusso di cassa che deriva da acquisizioni e cessioni di attività immobilizzate; principali flussi: + incassi derivanti dalla vendita di immobilizzazioni materiali, immateriali e altre attività a lungo termine -…
- Costi per godimento di beni di terzi Voce B.8 del Conto Economico del Bilancio Civilistico Corrispettivi per il godimento di beni materiali ed immateriali al netto delle rettifiche, quali: - canoni per affitto di azienda; - canoni…
- Bilancio ambientale Si tratta di uno strumento informativo e strategico che tratta il profilo ecologico della gestione. Esso, infatti, prende in considerazione il rapporto dell’impresa con l'ambiente fisico naturale e gli effetti…