Cost Deployment

Cost Deployment

Il Cost Deployment (CD) è un metodo di analisi dei costi produttivi finalizzato alla evidenziazione delle fonti di perdita economica che gravano sui costi aziendali.

E’ uno dei dieci pilastri tecnici del World Class Manufacturing (WCM) e può essere considerato il punto di partenza dell’intero progetto di miglioramento.

Il CD è alla base di tutti gli altri pilastri poiché fornisce la giusta direzione verso la quale muoversi. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività migliorativa, è necessario infatti valutare le condizioni utili a far partire l’attività di CD per arrivare alla selezione delle aree-modello.
Non è possibile far partire il programma WCM senza aver prima identificato le aree con maggiori opportunità dalle quali iniziare le prime attività kaizen.

L’approccio WCM prevede un percorso graduale caratterizzato da un aumento di livello di complessità: l’esperienza gradualmente acquisita e i casi di successo sono implementati, i problemi più difficili sono riconducibili e il coinvolgimento dello stabilimento è esteso.
Da un’area-modello si passa a più aree-modello, da più aree-modello allo stabilimento, con l’obiettivo di estendere il WCM all’intero sistema e a tutti i processi.

I passi della metodologia del CD possono essere così riassunti:
– Localizzazione delle perdite
– Valorizzazione delle perdite
– Scelta delle metodologie per eliminare le perdite
– Valorizzazione dei benefici attesi
– Individuazione attività e loro pianificazione
– Controllo dell’impatto dei progetti di budget