Indica la quota di Valore Aggiunto distribuita al ‘fattore lavoro’.
Può essere considerato anche indicatore di efficacia nella valorizzazione strategica delle persone: quanto più è alto quest’indicatore tanto più sta ad indicare che c’è un utilizzo diffuso della ‘mente’ delle persone e meno delle ‘braccia’.
Il suo andamento dipende dai fattori evidenziati per l’indicatore “Valore Aggiunto/Vendite”, oltre che dall’andamento del costo del personale.
L’indicatore inverso, Valore Aggiunto/Costi del personale, è considerato un indicatore di efficienza globale del personale.
Voci correlate:
- Valore Aggiunto/Costi del personale E’ un indicatore di efficienza globale del personale. Il suo andamento dipende dai fattori evidenziati per l’indicatore “Valore Aggiunto/Vendite”, oltre che dall’andamento del costo del personale. L'indicatore inverso, Costi del…
- Costi del personale Voce di costo del Conto Economico. Comprende: Salari e stipendi, Oneri sociali e per piani a contributi definiti, Trattamento fine rapporto ed oneri per piani a benefici definiti, Altri benefici…
- Valore Aggiunto E’ il valore che l’azienda o il gruppo aggiunge, attraverso le proprie attività di trasformazione e vendita, alle risorse acquistate dall’esterno ('costi esterni': consumi di materie prime, servizi, noleggi, ecc.).…
- Valore Aggiunto per dipendente Contributo alla valorizzazione del prodotto pro-capite attribuito ai dipendenti dell’impresa. L’indice stima l’incremento di valore fornito dall’insieme delle attività lavorative prestate dai dipendenti. Anche in questo caso il dato risente…
- Valore aggiunto/Vendite E’ un indicatore di efficienza globale. Esprime la capacità dell’impresa o del gruppo di creare ricchezza dal suo rapporto con il mercato. I fattori che possono influire sull’andamento dell’indicatore sono:…
- Costi per il personale Voce B.9 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. Costi sostenuti per personale dipendente incluso lavoratori interinali esclusi i corrispettivi per prestazioni di lavoro autonomo in base a contratti di collaborazione…