Misura l’incidenza del costo del lavoro sui ricavi aziendali (fatturato).
L’indice segnala quanta parte delle risorse ricavate dalle vendite viene destinata al pagamento delle prestazioni dei dipendenti dell’impresa, fornendo una misura dell’impegno di risorse monetarie, e quindi fisiche, necessario per ottenere un certo livello di fatturato.
Il livello di questi costi dipende sostanzialmente da tre aspetti:
1) la remunerazione dei dipendenti (tiene conto del livello dei salari e della composizione professionale);
2) il grado di integrazione delle attività (quanto più le lavorazione vengono realizzate all’interno, tanto più aumenta il peso dei costi del personale, mentre nel caso contrario si riduce il costo del lavoro ma aumentano i costi dei servizi esterni);
3) le caratteristiche produttive del comparto (le produzioni ad elevata intensità di capitale hanno un’incidenza mediamente molto più bassa di questi costi rispetto alle produzioni con alto contenuto di lavoro).
Voci correlate:
- Costo del Lavoro per dipendente Incidenza pro capite degli oneri sostenuti per la prestazione dei dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti). L’indice stima il costo medio corrisposto per le attività lavorative, permettendo un confronto sulle…
- Oneri finanziari su Ricavi Quota dei ricavi assorbita dal pagamento degli interessi. L’indicatore misura la quota di reddito prodotta dalle vendite che va a rimborsare i finanziatori dell’impresa. Quanto più il debito è sostenuto…
- Costo del venduto Si riferisce ai costi attribuibili alla produzione dei beni o dei servizi venduti. Comprende il costo dei materiali utilizzati per produrre le merci, il costo del personale, gli ammortamenti, ecc.…
- MOL (o EBITDA) su ricavi (anche: EBITDA margin) Misura della redditività prodotta dalla gestione caratteristica. L’indicatore valuta la quota dei ricavi che resta a disposizione dopo aver pagato tutti i costi relativi alle attività di produzione. Un livello…
- Ricavi Incrementi di benefici economici nel corso dell’esercizio sotto forma di afflusso o rivalutazione di attività o di decremento di passività. Essi trovano riscontro nell’incremento della parte del patrimonio netto diversa…
- Ricavi per dipendente Valore del contributo pro-capite dei dipendenti al fatturato aziendale. L’indice suddivide il fatturato dell’azienda per il numero di dipendenti impiegati Come per il costo del lavoro, il dato risente del…