L’indice mette in evidenza la durata media del ciclo monetario, ossia i giorni intercorrenti tra il momento in cui si sopportano i costi di produzione e di magazzino ed il momento i cui si incassa.
Durata ciclo commerciale = durata del magazzino + durata crediti – durata debiti
Più l’indice è elevato, più a lungo l’azienda deve aspettare per rientrare delle anticipazioni sostenute per la produzione e la realizzazione del ciclo.
A questo risultato possono concorrere vari fattori: l’inefficienza di un ciclo di produzione che realizza il prodotto in tempi dilatati; una permanenza eccessiva delle merci in magazzino; i tempi di pagamento dei clienti, ecc.
Se l’indice si discosta in senso negativo da quello della concorrenza, ciò significa che l’organizzazione dell’azienda è inefficiente: in sostanza, essa comporta che vi è bisogno di una quantità proporzionalmente maggiore di risorse (capitale e lavoro) per gestire lo sviluppo del ciclo produttivo e realizzare le vendite, aumentando così i costi aziendali.
Voci correlate:
- Durata media crediti verso i clienti (in giorni) Indica il tempo medio di attesa per ricevere il pagamento da parte dei clienti. Un’elevata dilazione può voler dire che l’azienda dispone di ridotto potere commerciale verso i propri clienti,…
- Durata media debiti verso i fornitori (in giorni) Indica il tempo che intercorre tra la consegna della merce ed il pagamento dei fornitori. Una durata elevata dei termini di pagamento può indicare una notevole forza commerciale dell’azienda, che…
- KPI per area Commerciale e Post-vendita Indicatori relativi ai tempi di risposta: tempo medio per l’emissione di un’offerta tempo medio per l’emissione della conferma d’ordine o per la preparazione del contratto tempo di risposta relativo alle…
- Giorni copertura scorte Misura la durata media di permanenza delle merci in magazzino. L’indicatore è utile per valutare il grado di efficienza dell’impresa nella gestione del magazzino prodotti, consentendo una valutazione di quante…
- Costi del personale Voce di costo del Conto Economico. Comprende: Salari e stipendi, Oneri sociali e per piani a contributi definiti, Trattamento fine rapporto ed oneri per piani a benefici definiti, Altri benefici…
- Costo del venduto Si riferisce ai costi attribuibili alla produzione dei beni o dei servizi venduti. Comprende il costo dei materiali utilizzati per produrre le merci, il costo del personale, gli ammortamenti, ecc.…