Giorni copertura scorte

Giorni copertura scorte

Misura la durata media di permanenza delle merci in magazzino.

L’indicatore è utile per valutare il grado di efficienza dell’impresa nella gestione del magazzino prodotti, consentendo una valutazione di quante risorse finanziarie l’azienda deve impegnare per il mantenimento delle proprie scorte.

Questo indice permette una corretta misurazione delle politiche di ottimizzazione delle scorte (produzione snella).
Una durata delle scorte elevata, oltre ad appesantire la situazione finanziaria dell’impresa, è fonte di costi aggiuntivi in termini di strutture, spazi occupati ed utenze.
Una durata media delle scorte superiore a quella dei concorrenti significa, quindi, che l’organizzazione dell’impresa è meno efficiente di quella dei concorrenti, per cui è presumibile che per rispondere velocemente alla domanda (fattore di crescente importanza competitiva) l’azienda sia costretta ad accumulare riserve di magazzino maggiori del necessario.

Paradossalmente, gli sforzi compiuti per migliorare l’efficienza dei processi produttivi (tecnologie, automatismi, pressione sui lavoratori, ecc.), potrebbero risultare vanificati da una scadente pianificazione delle politiche di magazzino.