E’ un indicatore di liquidità.
Formula: Attività a breve termine (escluse le rimanenze) / Passività a breve termine.
Esprime la capacità dell’azienda o del gruppo di far fronte ai fabbisogni di pagamento correnti (fornitori, finanziatori, dipendenti, ecc.) utilizzando risorse liquide o che si possono liquidare in breve tempo (cassa, crediti commerciali, ecc.), escluse le rimanenze.
La disponibilità di sufficienti risorse immediatamente spendibili (liquide) consente all’impresa di gestire oculatamente le attività e gli impegni correnti, senza dover subire degli impedimenti o dei blocchi per la impossibilità di smobilizzare delle risorse in modo repentino. Più l’indice è alto, migliore è la situazione della liquidità aziendale.
Il valore di equilibrio per tale indice è intorno all’unità.
Voci correlate:
- Indice (o grado) di dipendenza E’ un indicatore finanziario comunemente utilizzato nella pratica per valutare la solidità aziendale. Formula: Debiti/Attività Totali. Indica la quota di capitale investito che è stata finanziata con debito (banche, fornitori,…
- Indice (o grado) di indebitamento E’ il rapporto tra i mezzi propri ed il capitale di terzi ottenuto, a titolo oneroso, da soggetti esterni all’impresa. Il grado di indebitamento dell’impresa, quindi, dipende dall’equilibrio tra debiti…
- Indice (o grado) di indipendenza E’ un indicatore finanziario comunemente utilizzato nella pratica per valutare la solidità aziendale. Formula: Patrimonio Netto/Attività Totali. Indica la quota di capitale investito che è stata finanziata con con i…
- Flussi di cassa delle attività di investimento Flusso di cassa che deriva da acquisizioni e cessioni di attività immobilizzate; principali flussi: + incassi derivanti dalla vendita di immobilizzazioni materiali, immateriali e altre attività a lungo termine -…
- Costi per godimento di beni di terzi Voce B.8 del Conto Economico del Bilancio Civilistico Corrispettivi per il godimento di beni materiali ed immateriali al netto delle rettifiche, quali: - canoni per affitto di azienda; - canoni…
- Impairment test L'impairment test ha l'obiettivo di verificare che le attività siano iscritte in bilancio a un valore non superiore a quello recuperabile. Nel caso in cui si rilevi un'eccedenza del valore…