KPI per area Acquisti

KPI per area Acquisti

Indicatori relativi ai tempi di risposta:

tempo medio per ottenere un’offerta
tempo medio per ottenere una conferma d’ordine
tempo medio di risposta a richieste di informazioni
tempo medio di risposta ai reclami
tempo medio ricezione fatture
lead time fornitori chiave

Rispetto delle tempistiche:

ordini evasi dal fornitore conformemente alla data concordata / totale degli ordini emessi
n° di giorni di ritardo sulla consegna dei prodotti / n° giorni previsti
percentuale ordini sollecitati

Misure relative alla qualità delle forniture:

numero di forniture non conformi / totale delle forniture (oppure la stessa cosa in valore)
materiale ricevuto danneggiato / totale delle forniture ricevute
numero di reclami / numero di forniture (si può fare per fornitore o sul totale)
n° di reclami dei clienti relativi alle forniture esterne / n° totale di reclami dei clienti
n° prodotti resi / n° prodotti acquistati (si può fare per fornitore o sul totale)
n° spedizioni in cui il volume delle consegne è stato rispettato (le quantità spedite corrispondono alle quantità ordinate) / n° spedizioni totali
costo controllo in accettazione / costo totale acquisti
n° sostituzioni in garanzia / n° forniture totali
numero di fornitori certificati / totale parco fornitori
numero reclami per fornitore

Altri indici:

numero richieste di modifica dell’ordine che sono state soddisfatte / numero totale delle richieste di modifica inviate
rapporto di richieste di acquisto errate o incomplete / totale delle richieste di acquisto
media dei giorni richiesti per l’emissione di una richiesta di acquisto
costo totale del materiale acquistato / totale del fatturato
costi di acquisto / totale vendite
n° conferme d’ordine ricevute / totale ordini effettuati
data consegna merce coincidente con data richiesta / totale forniture
n° di volte in cui c’è stata difficoltà nel ricevere assistenza tecnica / totale segnalazioni
quantità di prodotti spediti o utilizzati sul livello medio di scorta di quei prodotti
numero di differenze di prezzo tra ordinato e ricevuto in un anno
andamento dei prezzi interni (rapporto tra prezzo richiesto dall’organizzazione e disponibilità del prodotto)
garanzie di rimpiazzo
lotto minimo accettato dal fornitore
collaborazione tecnica
facilità comunicazione
possibilità prove congiunte