Indicatori relativi ai tempi di risposta:
tempo medio per l’emissione di un’offerta
tempo medio per l’emissione della conferma d’ordine o per la preparazione del contratto
tempo di risposta relativo alle richieste di informazioni da parte dei clienti
tempo di risposta ai reclami dei clienti
tempo medio di evasione dei reclami
tempo medio per la spedizione di parti di ricambio
time to market
tempo medio per il pagamento di garanzie
Attenzione con la quale vengono processati i dati di offerte/ordini –
n° di offerte errate / n° totale di offerte emesse
n° di ordini errati / n° totale di ordini processati
Previsione centrate:
volumi di vendita effettuati / budget di vendita previsto
tasso di acquisizione nuovi clienti effettivo / tasso acquisizione previsto
time to market effettivo / time to market stimato
% di operatori della rete vendita che hanno rispettato il 100% degli obiettivi
Altri indicatori:
rapporto tra gli ordini andati a buon fine e il totale delle offerte fatte
n° di revisioni dei prezzi in un anno
% del mercato conquistata o persa rispetto all’anno precedente
tasso di fidelizzazione dei clienti
capacità di acquisire nuovi clienti
quota di mercato
tasso di crescita del mercato
grado di concentrazione e di differenziazione
tasso di soddisfazione/insoddisfazione dei clienti
operatori della rete di vendita in perdita
costi resi / fatturato
costo assistenza in garanzia / fatturato
posizionamento rispetto alla concorrenza
differenze dei prezzi rispetto a quanto rilevato in uno studio di benchmarking
Rapporto clienti acquisiti/clienti perduti
Rapporto n° clienti/personale di vendita
Vendite/cliente
Prodotti venduti/cliente
Valore vendite acquisite/valore vendite perdute
Costo per contatto
volume delle vendite
volume dei profitti
numero di clienti chiave
Voci correlate:
- KPI per area Acquisti Indicatori relativi ai tempi di risposta: tempo medio per ottenere un’offerta tempo medio per ottenere una conferma d’ordine tempo medio di risposta a richieste di informazioni tempo medio di risposta…
- KPI per area Amministrazione numero di pagamenti errati effettuati / totale pagamenti numero di pagamenti errati ricevuti / totale pagamenti numero di giorni di ritardo medio nei pagamenti effettuati numero di giorni di ritardo…
- KPI per area Direzionale obiettivi raggiunti / totale obiettivi proposti lavoratori promossi ad un lavoro migliore/totale lavoratori indice del morale dei dipendenti rilevato attraverso i questionari di soddisfazione riunioni che iniziano all’ora prevista /…
- KPI per l'area Logistica Spedizioni verso il cliente: quantità di prodotti arrivati presso il cliente con l’imballaggio conforme alle condizioni concordate / totale dei prodotti spediti quantità di prodotti consegnati nella data richiesta dal…
- KPI per l'area Manutenzione tempo di installazione numero di interventi di manutenzione straordinaria per macchinario / anno numero di interventi di manutenzione straordinaria / numero di interventi di manutenzione ordinaria ore settimanali dedicate alla…
- KPI per l'area Marketing n° presentazioni a clienti potenziali effettuate in un anno