KPI per l’area Gestione del personale

KPI per l’area Gestione del personale

Efficienza:

indice di assenteismo
ore straordinario / ore totali
% assenteismo
% ritardi

Formazione:

interventi formativi efficaci / totale degli interventi formativi
% personale formato su totale personale
ore di formazione erogate in un anno
ore di formazione all’anno / per addetto
percentuale di formatori approvati dai discenti sul totale dei formatori utilizzati
n° delle persone che sostiene di avere bisogno di un corso / numero persone che accetta di sostenere il corso
n° persone che sostiene di avere bisogno di un corso / numero delle persone che partecipa al corso
n° persone soddisfatte del corso erogato / totale persone che hanno partecipato al corso
n° di persone che possono provare di aver fatto progressi dopo aver frequentato il corso / totale persone che hanno frequentato il corso
corsi di formazioni erogati a distanza sul totale dei corsi
% di collaboratori con un piano di sviluppo personale
turnover delle competenze per la gestione e lo sviluppo delle risorse chiave
n° proposte di miglioramento presentate dai dipendenti all’anno
n° proposte realizzate sul totale delle proposte

Altri indici:

% di ore lavoro indiretto / ore lavoro totale
turn over (numero di personale dimissionario / numero persone assunte)
motivazione e soddisfazione dei dipendenti
numero totale dei prodotti venduti in un anno diviso per numero di collaboratori
n° di non conformità assegnate e di reclami cliente assegnati ad ogni dipendente
obiettivi raggiunti dalle singole persone
n° suggerimenti che arrivano dal personale
andamento dei questionari di soddisfazione del personale
% aggiornamento comunicazioni ai collaboratori (frequenza corsi, nuove procedure, nuove iniziative, ecc)
errori nelle buste paga / totale buste paga erogate
n° di giorni entro il quale si riesce a dare una risposta ad una richiesta presentata da un componente dell’organico
n° di problemi con il personale gestiti annualmente dai singoli responsabili