Spedizioni verso il cliente:
quantità di prodotti arrivati presso il cliente con l’imballaggio conforme alle condizioni concordate / totale dei prodotti spediti
quantità di prodotti consegnati nella data richiesta dal cliente / totale dei prodotti consegnati
valore della merce danneggiata / valore totale della merce
tempo impiegato tra il momento in cui la merce lascia il magazzino e il momento in cui raggiunge la sua destinazione / tempo programmato per il trasporto
consegne effettuate / totale consegne programmate
giorni medi di ritardo nella consegna dei prodotti
Spedizioni in arrivo dai fornitori:
prodotti consegnati con la relativa documentazione /totale del prodotti consegnati
tempo trascorso tra il ricevimento di un ordine di spedizione in magazzino e la spedizione della merce
n° di ordini o righe d’ordine prelevati con quantità e codici corretti / numero totale degli ordini-righe d’ordine prelevati
quantità di merce resa / quantità di merce spedita
quantità di prodotti effettivamente consegnata / quantità totale di prodotti per cui è richiesta la consegna
ore / uomo impiegate per controlli in ingresso
Altri indici:
tempo trascorso tra il ricevimento del materiale in magazzino e la disponibilità al prelievo
spazio effettivamente usato per lo stoccaggio / spazio totale disponibile
output del magazzino (in metri cubi, chilogrammi, numero di pallet, numero di scatole, numero di ordini evasi, ecc) / personale impiegato
valore vendite / valore magazzino
indice di rotazione del magazzino
differenze di inventario: quantificarle in un ‘anno
disponibilità di prodotti critici: quante volte in un anno non sono stati disponibili
Voci correlate:
- KPI per area Acquisti Indicatori relativi ai tempi di risposta: tempo medio per ottenere un’offerta tempo medio per ottenere una conferma d’ordine tempo medio di risposta a richieste di informazioni tempo medio di risposta…
- KPI per area Amministrazione numero di pagamenti errati effettuati / totale pagamenti numero di pagamenti errati ricevuti / totale pagamenti numero di giorni di ritardo medio nei pagamenti effettuati numero di giorni di ritardo…
- KPI per area Direzionale obiettivi raggiunti / totale obiettivi proposti lavoratori promossi ad un lavoro migliore/totale lavoratori indice del morale dei dipendenti rilevato attraverso i questionari di soddisfazione riunioni che iniziano all’ora prevista /…
- KPI per l'area Manutenzione tempo di installazione numero di interventi di manutenzione straordinaria per macchinario / anno numero di interventi di manutenzione straordinaria / numero di interventi di manutenzione ordinaria ore settimanali dedicate alla…
- KPI per l'area Marketing n° presentazioni a clienti potenziali effettuate in un anno
- KPI per l'area Produzione tempo medio di realizzazione di un prodotto costi rilavorazioni numero di errori nel data entry costo dei difetti numero processi fuori controllo n° prodotti rilasciati in un mese (o in…