Le spese di vendita comprendono principalmente costi di marketing, di pubblicità e per personale commerciale. I costi di marketing e di pubblicità sono riferiti principalmente a campagne pubblicitarie, così come attività di marketing quali eventi, spettacoli e sponsorizzazioni
La voce comprende tutti i costi sostenuti per la commercializzazione dei prodotti, inclusi quelli di pubblicità e promozione, e la prestazione dei servizi post-vendita, nonché i costi per la distribuzione dei prodotti, sia nei magazzini del Gruppo sia per la consegna ai clienti.
Consumi di materie prime, componenti e materiali di consumo; costi per servizi; costi del personale; ammortamenti; variazione delle rimanenze di prodotti finiti; ecc.
Voci correlate:
- Spese generali e amministrative Le spese generali e amministrative comprendono principalmente spese amministrative non attribuibili alle funzioni commerciali, produttive o di ricerca e sviluppo La voce contiene tutte le spese di direzione generale, di…
- Flussi di cassa delle attività di investimento Flusso di cassa che deriva da acquisizioni e cessioni di attività immobilizzate; principali flussi: + incassi derivanti dalla vendita di immobilizzazioni materiali, immateriali e altre attività a lungo termine -…
- Costi per godimento di beni di terzi Voce B.8 del Conto Economico del Bilancio Civilistico Corrispettivi per il godimento di beni materiali ed immateriali al netto delle rettifiche, quali: - canoni per affitto di azienda; - canoni…
- Area di consolidamento Per “area di consolidamento” si intendono tutte le imprese i cui bilanci d’esercizio devono essere presi in considerazione per la redazione del “bilancio consolidato”. La capogruppo deve presentare il «bilancio…
- Bilancio di esercizio Documento di sintesi, redatto al termine di ogni periodo amministrativo (esercizio), che riporta il patrimonio aziendale e i diritti che gravano sullo stesso (stato patrimoniale), e registra l'andamento economico della…
- Bilancio di sostenibilità Il bilancio di sostenibilità riguarda la rendicontazione della capacita dell’impresa di creare ricchezza e occupazione garantendo nel contempo condizioni di benessere equamente distribuite nel rispetto dei diritti umani e del…