Contributo alla valorizzazione del prodotto pro-capite attribuito ai dipendenti dell’impresa.
L’indice stima l’incremento di valore fornito dall’insieme delle attività lavorative prestate dai dipendenti.
Anche in questo caso il dato risente del livello di integrazione produttiva: un elevato utilizzo di lavorazioni esterne riduce proporzionalmente il peso del valore aggiunto, pure se consente che parte del contributo offerto dai fornitori venga attribuito ai dipendenti.
Voci correlate:
- Valore Aggiunto E’ il valore che l’azienda o il gruppo aggiunge, attraverso le proprie attività di trasformazione e vendita, alle risorse acquistate dall’esterno ('costi esterni': consumi di materie prime, servizi, noleggi, ecc.).…
- Valore aggiunto/Vendite E’ un indicatore di efficienza globale. Esprime la capacità dell’impresa o del gruppo di creare ricchezza dal suo rapporto con il mercato. I fattori che possono influire sull’andamento dell’indicatore sono:…
- Costi del personale/Valore Aggiunto Indica la quota di Valore Aggiunto distribuita al 'fattore lavoro'. Può essere considerato anche indicatore di efficacia nella valorizzazione strategica delle persone: quanto più è alto quest’indicatore tanto più sta…
- Valore Aggiunto/Costi del personale E’ un indicatore di efficienza globale del personale. Il suo andamento dipende dai fattori evidenziati per l’indicatore “Valore Aggiunto/Vendite”, oltre che dall’andamento del costo del personale. L'indicatore inverso, Costi del…
- MOL per dipendente E' la differenza tra 'Valore Aggiunto per dipendente' e il 'Costo del lavoro per dipendente'. Misura il margine di guadagno operativo (MOL) per ogni dipendente aziendale, prima di conteggiare ammortamenti…
- Ricavi per dipendente Valore del contributo pro-capite dei dipendenti al fatturato aziendale. L’indice suddivide il fatturato dell’azienda per il numero di dipendenti impiegati Come per il costo del lavoro, il dato risente del…