le parole del bilancio

Una descrizione dei principali termini usati in un’analisi di bilancio

Accantonamenti per rischi

Voce B.12 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. Gli accantonamenti sono dei costi ‘figurativi’ (a cui non corrispondono uscite monetarie o incrementi di debiti certi) che rappresentano costi che si suppone si manifesteranno negli esercizi futuri ma che sono di competenza dell’esercizio corrente. In pratica, è un modo di ‘anticipare’ all’esercizio corrente dei costi che …

Accantonamenti per rischi Leggi tutto »

Altre svalutazioni delle immobilizzazioni

Voce B.10.c del Conto Economico del Bilancio Civilistico. Questa voce comprende tutte le svalutazioni per perdite durevoli di valore, non imputabili alla voce Oneri Straordinari (E21), delle immobilizzazioni materiali ed immateriali. Per quanto concerne la valutazione delle immobilizzazioni correlate ad una valuta estera, si veda il paragrafo 8.4 del Principio contabile 26 Operazioni e partite …

Altre svalutazioni delle immobilizzazioni Leggi tutto »

Altri accantonamenti

Voce B.13 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. Sono gli accantonamenti ai fondi per oneri iscrivibili nella classe B del Passivo dello Stato Patrimoniale, diversi dai fondi per imposte, dai fondi di quiescenza ed assimilati e dal T.F.R.; accantonamenti che rappresentano costi certi nell’esistenza, ma di importo stimato. Gli accantonamenti da iscrivere in questa voce …

Altri accantonamenti Leggi tutto »

Altri costi operativi

Voce di costo del Conto Economico, che può accogliere oneri sia della gestione ordinaria che della gestione non ricorrente . Comprende: Svalutazione crediti, Accantonamenti per rischi ed oneri, Contributi associativi, Imposte indirette e tasse, Minusvalenze su alienazione immobili, impianti e macchinari Accantonamento al fondo svalutazione crediti, Accantonamento ai fondi di ripristini ambientali, cave e diversi …

Altri costi operativi Leggi tutto »

Altri ricavi e proventi

Voce A.5 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. In generale, la voce comprende: – fitti attivi di terreni, fabbricati, impianti, macchinari, ecc..; – canoni attivi e royalties da brevetti, marchi, diritti d’autore, ecc..; – ricavi derivanti dalla gestione di aziende agricole; – plusvalenze da alienazione di beni strumentali impiegati nella normale attività produttiva, commerciale o …

Altri ricavi e proventi Leggi tutto »

Altri ricavi operativi

Recuperi spese, Risarcimento danni, Affitti attivi, Plusvalenze su alienazione immobili, impianti e macchinari, Contributi in conto capitale, Rilascio fondi, Lavori interni capitalizzati, Vendita diritti di emissione Fitti, canoni e noleggi, Plusvalenze, Rilascio fondo rischi, Rivalutazione investimenti immobiliari Plusvalenze su cessioni di attività non correnti, Variazione Fair value delle attività biologiche, Capitalizzazione di costi Assorbimenti fondi …

Altri ricavi operativi Leggi tutto »

Ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali

Voce B.10.a del Conto Economico del Bilancio Civilistico. Questa voce comprende tutti gli ammortamenti economico-tecnici delle immobilizzazioni immateriali iscrivibili nella classe BI dell’Attivo dello Stato Patrimoniale (brevetti industriali, diritti di concessione, licenze, marchi di fabbrica, spese d’impianto e di ampliamento, spese per studi ricerche ad utilità pluriennale). Gli ammortamenti rappresentano il consumo nell’esercizio dei beni …

Ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali Leggi tutto »

Ammortamenti delle immobilizzazioni materiali

Voce B.10.b del Conto Economico del Bilancio Civilistico. Gli ammortamenti rappresentano il consumo nell’esercizio dei beni che vengono utilizzati per più anni (fabbricati, mobili, attrezzature, macchine, attrezzature, ecc.) . Ammortizzare significa quindi ripartire (cioè ‘spalmare’) il costo totale di un bene strumentale (macchinario, capannone, auto, ecc.) su un periodo di tempo superiore al singolo esercizio …

Ammortamenti delle immobilizzazioni materiali Leggi tutto »

Ammortamenti e svalutazioni

Voce B.10 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. Gli ammortamenti rappresentano il consumo nell’esercizio dei beni che vengono utilizzati per più anni (fabbricati, mobili, attrezzature, macchine, attrezzature, ecc.) . Ammortizzare significa quindi ripartire (cioè ‘spalmare’) il costo totale di un bene strumentale (macchinario, capannone, auto, ecc.) su un periodo di tempo superiore al singolo esercizio …

Ammortamenti e svalutazioni Leggi tutto »

Analisi PEST

L’analisi PEST (acronimo di Politica, Economica, Sociale, Tecnologica, nota anche come Analisi Quantitativa, STEER, STEEP, DESTEP, STEP, Peste o PESTEL) è una metodologia che si basa su alcune variabili del contesto che riescono a tratteggiare lo scenario esistente nell’ambiente in cui opera un’azienda (analisi statica), al fine di individuare quali variabili possono essere rilevanti nel …

Analisi PEST Leggi tutto »

Torna su