Categoria: le parole del bilancio

Valore aggiunto/Vendite

E’ un indicatore di efficienza globale. Esprime la capacità dell’impresa o del gruppo di creare ricchezza dal suo rapporto con il mercato. I fattori che

continua »

Valore della produzione

Il “Valore della produzione” nel Conto Economico Riclassificato non coincide con quello che risulta direttamente dal Bilancio previsto dal Codice Civile. Nell Conto Economico previsto

continua »

Vantaggio competitivo

Vantaggio competitivo è un termine utilizzato nel marketing e divenuto centrale nella gestione strategica (o management strategico), anche a seguito dei contributi di Michael Porter.

continua »

Variazione fatturato

Indicatore di crescita/caduta nel tempo dei ricavi (indicatore di sviluppo operativo). Formula: Variazione dei ricavi di vendita/ Vendite del periodo precedente. La variazione del fatturato

continua »

Z-score

E’ un indicatore sintetico di equilibrio finanziario dell’azienda. Risulta dalla somma ponderata di cinque indici di bilancio: X1: Capitale circolante netto/Capitale investito (indice di flessibilità);

continua »

Valore Aggiunto

E’ il valore che l’azienda o il gruppo aggiunge, attraverso le proprie attività di trasformazione e vendita, alle risorse acquistate dall’esterno (‘costi esterni’: consumi di

continua »

Valore Aggiunto per dipendente

Contributo alla valorizzazione del prodotto pro-capite attribuito ai dipendenti dell’impresa. L’indice stima l’incremento di valore fornito dall’insieme delle attività lavorative prestate dai dipendenti. Anche in

continua »