Le parole del bilancio

Una descrizione dei principali termini usati in un’analisi di bilancio

Balanced Scorecard (BSC)

La scheda di valutazione bilanciata (in inglese balanced scorecard, spesso citata con la sigla BSC) è uno strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa che

Bilancio ambientale

Si tratta di uno strumento informativo e strategico che tratta il profilo ecologico della gestione. Esso, infatti, prende in considerazione il rapporto dell’impresa con l’ambiente

Bilancio consolidato

Espone la situazione patrimoniale-finanziaria e il risultato economico di un gruppo di imprese viste come un’unica entità economica. Considera il “gruppo aziendale” come un’unica entità

Bilancio di esercizio

Documento di sintesi, redatto al termine di ogni periodo amministrativo (esercizio), che riporta il patrimonio aziendale e i diritti che gravano sullo stesso (stato patrimoniale),

Bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità riguarda la rendicontazione della capacita dell’impresa di creare ricchezza e occupazione garantendo nel contempo condizioni di benessere equamente distribuite nel rispetto

Bilancio sociale

Il bilancio sociale è un documento che le aziende redigono volontariamente per rendere conto del loro comportamento in ambito competitivo, sociale e ambientale. Esso serve

Blue Ocean Strategy (BOS)

Modello elaborato da W. C. Kim e R. Mauborgne dell’INSEAD con cui vengono identificati i principi e gli strumenti per neutralizzare la concorrenza e creare

Cash flow

E’ un indicatore di liquidità. E’ determinato come differenza tra gli incassi e gli esborsi. Permette di misurare se e come l’impresa o il gruppo

Cash Flow/Attività totali

E’ un indicatore di liquidità. Misura la capacità di generare flussi monetari in rapporto ai capitali complessivamente investiti.

Cash Flow/Vendite

E’ un indicatore di liquidità. Tanto più è alto, tanto maggiore è la capacità di generare flussi monetari attraverso le vendite e pertanto, più basso

Conto Economico

Il Conto economico è il prospetto che evidenzia le componenti del risultato economico: ricavi e costi. Il risultato economico si ottiene dalla differenza tra tutti

Controllo

Il potere di determinare le politiche finanziarie e gestionali di un’impresa al fine di ottenere i benefici dalle sue attività (IAS 27). Il “controllo” può

Cost Deployment

Il Cost Deployment (CD) è un metodo di analisi dei costi produttivi finalizzato alla evidenziazione delle fonti di perdita economica che gravano sui costi aziendali.

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